CONTRATTUALISTICA

Consulenza e assistenza a privati e aziende in merito alla redazione di nuovi contratti e problematiche inerenti a contratti precedentemente sottoscritti, verificandone i contenuti e la corretta esecuzione degli obblighi in essi previsti. La continua evoluzione dell'apparato normativo rende necessaria l'assistenza di un avvocato specializzato, al fine di consigliare al cliente la soluzione pratica più efficace al problema. 

Lo Studio fornisce assistenza legale per i seguenti tipi di contratto:

 - contratti preliminari e definitivi di compravendita;

 - contratti di agenzia;

 - contratti di mediazione;

 - contratti di abitazione ad uso abitativo e ad uso commerciale;

 - contratti di comodato;

 - contratti di prestazione d'opera;

 - scritture private in generale;

 - promesse di pagamento e riconoscimento di debito;

 - contratti di appalto;

 - contratti in genere.

 

RECUPERO CREDITI

ED ESECUZIONI

Lo Studio si occupa delle problematiche legate all'inadempimento delle obbligazioni e del relativo recupero forzoso del credito, L'assistenza e la consulenza verte su ogni questione giuridica attinente il recupero crediti stragiudiziale, la redazione di decreti ingiuntivi e precetti e la successiva fase esecutiva, mediante pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi. 

DIRITTO CONDOMINIALE

Consulenza e assistenza ad Amministratori di Condominio e ai singoli condomini che ritengono leso un proprio diritto relativo a questioni condominiali. In particolare lo Studio si occupa di:

- collaborazioni con Amministratori per consulenze;

- diffide di pagamento ed eventuali azioni giudiziarie per il recupero di rate condominiali non pagate;

- consulenza e assistenza nella gestione e nella tutela delle parti comuni, anche in caso di cattiva esecuzione di lavori effettuati da terzi;

- interpretazione del Regolamento condominiale;

- assistenza giudiziaria in generale, anche mediante Accertamenti Tecnici Preventivi e ricorsi in via cautelare  d'urgenza ex art. 700 c.p.c.;

- impugnazione di delibere assembleari;

- valutazione dell'operato di amministratori sulla gestione del condominio ed eventuali azioni di responsabilità nei confronti di ex amministratori.

 

DIRITTO DI FAMIGLIA

Consulenza e assistenza in materia di Persone, Famiglia e Minori: interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno, maternità e paternità, potestà, matrimonio, regime di comunione e di separazione dei beni, impresa familiare, fondo patrimoniale, alimenti, separazione dei coniugi, divorzio, filiazione e adozione. Con l'entrata in vigore della Legge 20 maggio 2016, n. 76, lo studio  si è altresì specializzato nella predisposizione dei contratti di convivenza, ovvero accordi con i quali la coppia può definire le regole della propria convivenza, attraverso la regolamentazione dei rapporti patrimoniali della stessa ed alcuni limitati aspetti dei rapporti personali. Con questo contratto è possibile, per esempio, disciplinare le modalità di partecipazione alle spese comuni, e quindi la definizione degli obblighi di contribuzione reciproca, i criteri di attribuzione della proprietà dei beni acquistati nel corso della convivenza, le modalità di uso della casa adibita a residenza comune (sia essa di proprietà di uno solo dei conviventi ovvero sia in affitto) o ancora le modalità per la definizione dei reciproci rapporti patrimoniali in caso di cessazione della convivenza.

EREDITA' E SUCCESSIONI

MEDIAZIONE E NEGOZIAZIONE ASSISTITA

Lo Studio offre la propria consulenza sia per la fase stragiudiziale che per quella dell’eventuale contenzioso, assistendo il cliente in ogni ambito: dall’accettazione dell’eredità (con o senza beneficio d’inventario), alla dichiarazione di successione (mediante l’assistenza di un esperto commercialista), nell’eventuale redazione dell’inventario, nella fase vendita dei beni ereditari, nonché nell’azione di divisione ereditaria (sia dinanzi gli organi di mediazione e conciliazione, che dinanzi il Tribunale competente), nei casi di impugnazione del testamento, di petizione di eredità, di nomina del curatore dell’eredità giacente, di esonero dell’esecutore testamentario, e più in generale, in ogni altra azione che si rendesse necessaria per la tutela del proprio assistito.

Lo Studio offre assistenza e consulenza nell'esperimento di procedure alternative di composizione della lite tra cui si possono ricordare:

- procedura di mediazione, resa obbligatoria in materia di condominio, diritti reali, divisioni, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazioni, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni derivanti da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi, bancari e finanziari;

- procedura di negoziazione assistita da avvocati, resa obbligatoria per la richiesta di pagamento di somme di denaro inferiori ad Euro 50.000, 00 e in materia di risarcimento del danno da circolazione stradale di veicoli e natanti;